Il Bloggatore Cucina

martedì 1 febbraio 2011

Pasta e piselli - Tin Can Recipes #1

La comodità del cibo in scatola è risaputa, si ha la possibilità di avere verdure tutto l'anno, cibo già bello pronto, pulito solo da mettere nel piatto e mangiarlo così com'è o da usare in tante preparazioni che spaziano dai contorni al dolce; è trasportabile e in campeggio ad esempio è l'ideale per preparare un pasto anche senza spignattare o metterci troppo tempo per servire in tavola =)

Certo è meglio il cibo fresco, indubbiamente, ma per chi lavora tutta la settimana a orario pieno e ha anche famiglia, farsi una bella scorta in dispensa è una gran cosa.
Per questo anche la mia dispensa ha sempre delle scatolette di legumi, tonno, pomodoro e grano e chi più ne ha più ne metta ;) così è bello cucinare anche se si ha poco tempo.

La ricetta che vi presento è di certo un classico della nostra cucina, ma è nutriente e gustoso, oltre che veloce da preparare anche all'ultimo momento!

Ingredienti:

200g di pipette rigate
una fetta di speck
mezza cipolla piccola
brodo vegetale q.b.
una scatoletta piccola di piselli
olio EVO q.b.

Procedimento:

mentre cuoce la pasta, versare in padella la cipolla tritata e lo speck tagliato a fiammifero e rosolare qualche minuto.
Unire i piselli sgocciolati, salare e pepare e aggiungere qualche cucchiaio di brodo, appena si ammorbidiscono schiacciare qualche pisellino con il cucchiaio di legno per creare una cremina.
Scolare la pasta al dente nella padella e portare a termine la cottura amalgamando il tutto, aggiungere eventualmente altro brodo se si preferisce un piatto meno asciutto.
Condire con un filo di olio a crudo e gustare.
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta "Tin Can Recipes" ospitato dal nostro blog e da Brii di briggis recept och ideer e briiblog in english.

Nessun commento:

Posta un commento