Il Bloggatore Cucina

martedì 6 settembre 2011

Focaccia con le olive di Bonci


Nella scorsa edizione della Prova del cuoco, Bonci ha presentato un pane e una focaccia con le olive;lui ha usato le olive bastonate calabresi, io invece ho usato le classiche olive nere in salamoia per ovvie ragioni =/
A differenza dell'impasto della pizza che usa solitamente, in quella puntata è stata usato un mix di farina 1 e di semola di grano duro NON rimacinata, in modo da avere un impasto più grezzo in cui le olive-o uvette, frutta secca ecc- che vengono miscelate all'impasto, restino incastonate in esso.

Ingredienti:
500 g di farina 1
500 g di semola NON rimacinata
circa 600 g di acqua
300 g di olive
150 g di lievito naturale o 7 g di lievito di birra liofilizzato
sale e olio se si usano le olive comuni

Procedimento:
mettere la farina in una ciotola e miscelarla al lievito e un po' di acqua, unire il sale, altra acqua, le olive e altra acqua se necessario, l'impasto come sempre è molto morbido.
Lasciarlo lievitare circa 4 ore, poi rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, stenderlo e metterlo in una teglia, infornare al massimo della temperatura prima in basso, dopo 10 minuti spostare la teglia al centro del forno e cuocere circa altri 10 minuti.

Con lo stesso impasto si fa anche un ottimo pane casereccio, una volta fatto lievitare l'impasto dare la forma al filone, metterlo in uno stampo da plum cake rivestito con un canovaccio infarinato, coprire il filone con i lembi e lasciar lievitare circa una mezz'oretta-se si preparano sia pizza che pane, questo riposa durante la cottura della prima, che ha bisogno di un calore più forte.
Rovesciare quindi il pane sulla teglia, praticare dei tagli a piacere e infornare abbassando subito dopo la temperatura a 180° e lasciar cuocere per circa 40 min.-il tempo differisce a seconda della pezzatura del filone, con questo impasto ce ne vengono due.

-sere-

5 commenti:

  1. Le bastoniamo noi le olive :DDDD
    Buona!!! Le ricette di Gabry sono sempre una garanzia, brava Sere :D

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaa!!!!ma la semola non rimacinata,dove si trova??complimenti e piacere di conoscerti^;*

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisabetta ti rispondo io per ora poi Sere saprà dirti meglio, io penso che Sere compri la semola NON rimacinata al mulino.
    Benarrivata! baciusss

    RispondiElimina
  4. eccomi!!
    grazie ragazze e grazie soprattutto Bonci =)

    Elisabetta benarrivata!
    la semola non rimacinata l'ho fatta prendere al mulino da mio zio, nel Molise, qui da noi non è usata =/

    RispondiElimina